La Cantina​

Spediamo i nostri vini direttamente a casa Vostra.
Per riceverli, scriveteci a:
info@aziendaagricolabianchi.it

Azienda Agricola Maria Donata Bianchi

una consolidata realtà vitivinicola del Ponente Ligure

Da quattro generazioni la storia della famiglia si intreccia con storie di vigneti e vini.
Già il bisnonno Emanuele aveva intrapreso un primo commercio di vino, piantando un grande vigneto di Vermentino nella piana di Andora.
Il figlio Pietro, esperto enologo, ha lasciato una profonda traccia nel panorama dei vini liguri, contribuendo al loro progressivo miglioramento.
Emanuele Trevia ha impiantato negli anni numerosi vigneti in Diano Castello e Diano Arentino ed ha costruito la nuova cantina.
Marta Trevia, laureata in enologia, si è affiancata al padre con la propria esperienza e la voglia di realizzare nuovi traguardi, nel rispetto dell’ambiente e di una agricoltura naturale.
Qui vengono vinificate uve provenienti da vigneti di proprietà o acquistate da coltivatori che condividono pienamente la nostra filosofia, con la consapevolezza che il vino è creatura viva, da curare nel rispetto delle caratteristiche del territorio dove nasce.
Il primo imbottigliamento risale al 1977.
Da una grande passione per la terra, declinata con il rispetto della tipicità e dell’ambiente, sono nati vini di qualità, che non sono l’interpretazione personale di tecniche di cantina, ma che rappresentano la rispettosa trasformazione di un’uva, ricompensa di quotidiane fatiche.

I nostri Vini, tra mare e monti

L’Azienda produce due tipici vini bianchi a DOC, il Riviera Ligure di ponente VERMENTINO ed il Riviera Ligure di ponente PIGATO, nonché un intrigante vino rosso, LA MATTANA, frutto della intuizione di Pietro Trevia, che per primo provò a vinificare insieme, nel Ponente Ligure, i vitigni Syrah e Grenache, dimostrando così, senza alcun dubbio, che anche questa terra, famosa per i vini bianchi, poteva esprimere grandi vini rossi. Sono disponibili inoltre il vino rosso BORMANO, prodotto sempre da vitigni Syrah e Grenache, ed il vino bianco ANTICO SFIZIO, di uvaggio Vermentino, vinificato come 100 anni fa. L’ultimo nato è il rosato INES prodotto interamente da uve Grenache.

non disponibile

Vermentino

Riviera Ligure di Ponente
DOC

I grappoli raccolti esclusivamente a mano vengono diraspati, pigiati e sottoposti a pressatura soffice. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox con controllo della temperatura e lieviti selezionati.

disponibile

Pigato

Riviera Ligure di Ponente
DOC

L’uva raccolta a mano viene in parte sottoposta a pressatura soffice ed in parte vinificata a contatto con le bucce. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata con lieviti selezionati.

disponibile

Rosè Ines

vino rosè

L’uva raccolta a mano viene diraspata e pigiata. Il mosto rimane a contatto con le bucce per alcune ore e successivamente sottoposto a pressatura soffice. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata.

NON disponibile

La Mattana

vino rosso

I grappoli raccolti a mano vengono diraspati e pigiati. Il mosto è fatto fermentare a contatto con le bucce, la macerazione dura più giorni in rispetto al “Bormano”, durante i quali vengono utilizzati rimontaggi e follature manuali.

NON disponibile

Antico Sfizio

Riviera Ligure di Ponente
DOC

L’uva appena raccolta viene diraspata, pigiata e vinificata con le bucce. La macerazione, volutamente all’antica, dura 5 giorni. La fermentazione è spontanea. Battonnage settimanale sulle fecce fine per 4 mesi.

non disponibile

Bormano

vino rosso

I grappoli raccolti a mano vengono diraspati e pigiati. Il mosto viene fatto fermentare a contatto con le bucce, la macerazione dura diversi giorni, durante i quali vengono utilizzati rimontaggi e follature manuali.

OLIO

Cultivar Taggiasca: il nostro olio extravergine d’oliva

Dall’attenta cura degli oliveti di proprietà cultivar Taggiasca si ricava una selezionata produzione di qualità, immagine rappresentativa del nostro territorio.

Per ricevere informazioni o inoltrare un ordine,
scrivici, ti risponderemo al più presto. Grazie.

Valcrosa: l'Agriturismo nel vigneto

Circondato dai vigneti e dalla profumata macchia mediterranea, puoi scoprire l’Agriturismo Valcrosa,  con vista aperta fino al mare, meta ideale per chi ama immergersi nella natura ed è alla ricerca di una vacanza rilassante.

Grazie per averci contattato, risponderemo al più presto!

Grazie per esserti iscritto!

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per garantire il corretto funzionamento del sito, analizzare il nostro traffico e, ove previsto, fornire i servizi dei social media. Continuando la navigazione si considera accettato tale uso in accordo con la nostra cookie policy. Maggiori informazioni

Vuoi conoscere in anteprima l'uscita dei nostri prodotti?

Iscriviti alla newsletter

e riceverai un omaggio con il Tuo primo ordine.