Azienda Agricola Maria Donata Bianchi - Località Valcrosa, 18013 Diano Arentino - Imperia

La Cantina

L’Azienda Agricola Maria Donata Bianchi è una consolidata realtà vitivinicola del Ponente Ligure.
Da quattro generazioni la storia della famiglia si intreccia con storie di vigneti e vini.
Già il bisnonno Emanuele aveva intrapreso un primo commercio di vino, piantando un grande vigneto di Vermentino nella piana di Andora.
Il figlio Pietro, esperto enologo, ha lasciato una profonda traccia nel panorama dei vini liguri, contribuendo al loro progressivo miglioramento.
Emanuele Trevia ha impiantato negli anni numerosi vigneti in Diano Castello e Diano Arentino ed ha costruito la nuova cantina.
Marta Trevia, laureata in enologia, si è affiancata al padre con la propria esperienza e la voglia di realizzare nuovi traguardi, nel rispetto dell’ambiente e di una agricoltura naturale.
Qui vengono vinificate uve provenienti esclusivamente da vigneti di proprietà, con la consapevolezza che il vino è creatura viva, da curare nel rispetto delle caratteristiche del territorio dove nasce.
Il primo imbottigliamento risale al 1977.
Da una grande passione per la terra, declinata con il rispetto della tipicità e dell’ambiente, sono nati vini di qualità, che non sono l’interpretazione personale di tecniche di cantina, ma che rappresentano la rispettosa trasformazione di un’uva, ricompensa di quotidiane fatiche.

L’Azienda produce due tipici vini bianchi a DOC, il Riviera Ligure di ponente VERMENTINO ed il Riviera Ligure di ponente PIGATO, nonché un intrigante vino rosso, LA MATTANA, frutto della intuizione di Pietro Trevia, che per primo provò a vinificare insieme, nel Ponente Ligure, i vitigni Syrah e Grenache, dimostrando così, senza alcun dubbio, che anche questa terra, famosa per i vini bianchi, poteva esprimere grandi vini rossi.
Sono disponibili inoltre il vino rosso BORMANO, prodotto sempre da vitigni Syrah e Grenache, ed il vino bianco ANTICO SFIZIO, di uvaggio Vermentino, vinificato come 100 anni fa.

La nuova cantina, posta in Comune di Diano Arentino, Via Merea 101, località Valcrosa, è sede dell’Azienda Agricola Maria Donata Bianchi.
A fianco della struttura, circondato da un ambiente naturale ancora intatto, è sorto nel 2009 l’Agriturismo VALCROSA, composto da quattro case indipendenti, destinate ad ospiti amanti del silenzio e della natura.

footer-grappolo

Grappolo

contatti

Bandiera
AZIENDA AGRICOLA
DONATA BIANCHI CONTATTI

Vini e Vigneti
info@aziendaagricolabianchi.it
Agriturismo
valcrosa@aziendaagricolabianchi.it

Log In or Create an account