Le notizie dalla Riviera...

29 maggio: Infiorata del Corpus Domini

Un milione di petali di rose che copriranno oltre 2 mila metri quadrati distribuite lungo le vie del centro cittadino rappresentanti figure religiose ed eucaristiche.

Alle ore 10,30 S. Messa nella Chiesa Parrocchiale di Diano Marina e a seguire, alle ore 11,15, processione nelle vie cittadine, con la partecipazione della Banda musicale “Città di Diano Marina”. Per chi volesse seguire l’allestimento delle vie interessate può recarsi il sabato sera intorno alle ore 21,00 dove potrà ammirare gli artisti decoratori che con gessi disegnano le splendide figure che successivamente verranno decorate con petali di rose – rosse, rosa, gialle, bianche, nonché fiori di ginestra – dalle ore 22,00 in poi fino alle ore 06,00 circa del mattino successivo.

“Già nel medio Evo gli Statuti della zona stabilivano che in occasione della ciascun abitante provvedesse a ripulire e ad abbellire con fiori il tratto di strada davanti alla propria abitazione. Questa consuetudine è arrivata fino ai nostri giorni: in occasione della processione del Corpus Domini le strade dei nostri paesi vengono ricoperte con fiori raccolti dalle campagne e ornate con vasi di piante fiorite. A Diano Marina e nelle città costiere vengono realizzati variopinti tappeti di petali, le cosiddette “infiorate”, disposti in modo da creare artistici disegni.”

Grazie per esserti iscritto!

Vuoi conoscere in anteprima l'uscita dei nostri prodotti?

Iscriviti alla newsletter

e riceverai un omaggio con il Tuo primo ordine.